Dall’ABC della vendita, passa all’ABL!

Redazione • 19 aprile 2019
di Performance Strategies

Inverti l’ABC della vendita! P er anni  Always Be Closing , “chiudi sempre l’affare”, è stato letteralmente l’ABC della vendita. L’idea di dover sempre chiudere l’affare al termine di un appuntamento rappresenta da sempre il mantra di molti venditori, ma oggi si rivela spesso una strada senza uscita.

Non di rado, infatti, questo concetto si traduce in un approccio insistente, dunque poco efficace: mettere pressione all’interlocutore non solo può risultare sgradevole, ma tradisce anche una certa necessità di concludere la vendita.
Avere bisogno  del tuo cliente ti mette in una  posizione di inferiorità  e instaura un rapporto in cui tu e lui non siete alla pari. Questo sbilanciamento può determinare  l’insuccesso di una vendita,  perché influisce negativamente sulle tue abilità: quando cerchi in ogni modo di fare colpo e ottenere approvazione, rischi di apparire poco autentico e artefatto.
Da predatore a preda
La soluzione è  invertire il rapporto di forza  e fare in modo che non sia più tu a rincorrere il cliente, ma lui a cercarti, impaziente di fare affari con te. Come riuscirci? Grazie allo schema del c.d.   Prizing , metodo elaborato da  Oren Klaff , esperto mondiale di  pitching , fondato sull’applicazione di principi neuroscientifici al campo della vendita.
Che cos’è il prizing?
Il  prizing , letteralmente “ ricompensa” , è uno schema di comportamento che fa leva sulle dinamiche psicologiche che stanno alla base di moltissime interazioni sociali: i binomi  curiosità-desiderio  e  paura-rifiuto . Di fronte a una novità, la parte primordiale del cervello umano, che per prima filtra tutte le informazioni ricevute,  se incuriosita inizia a desiderare  di saperne di più, ma  se percepisce il pericolo, si difende . Quando agisci da  predatore  il cervello primordiale del tuo cliente lo intuisce immediatamente: rappresenti una minaccia,  ti eviterà  — è una reazione istintiva!
Hai mai notato, invece, quante volte  vogliamo proprio ciò che non possiamo avere?  Quasi sempre, più l’oggetto del nostro desiderio è difficile da raggiungere, più lo desideriamo. È proprio questo il meccanismo che devi innescare: appena il tuo potenziale cliente ti percepirà come una  preda , sarà lui a  inseguirti . In altre parole, bisogna rivedere radicalmente il modello a cui sei abituato: l’imperativo non è “concludere sempre la vendita” ( Always Be Closing ), ma dare al cliente l’impressione che, in mancanza delle condizioni ideali, sei “sempre pronto ad andartene” ( Always Be Leaving ).
Come creare questa situazione ideale e passare dall’ABC all’ABL?
In breve, per diventare il  premio  che il cliente vorrà assolutamente guadagnarsi usa queste  4 mosse:
1)   Sposta l’ago della bilancia: all’inizio di un appuntamento di vendita, di solito, parti in svantaggio perché sei tu a presentarti dal cliente e l’idea predominante è che sia tu a voler fare l’affare.  Riporta, quindi, l’equilibrio  nel vostro rapporto chiedendo all’interlocutore di presentarsi usando una frase come “Può parlarmi di lei?  È importante conoscere le persone con cui lavoro”.
2) Fatti desiderare: a ver ristabilito la parità tra te e il tuo potenziale cliente non basta. Devi essere tu d’ora in avanti ad avere il controllo della conversazione. Di’ che sei lieto di aver trovato il tempo per incontrarlo e che subito dopo sarai impegnato in un’altra riunione. Il messaggio passerà in modo chiaro:  sei ambito , hai altri potenziali acquirenti, conquistarti è difficile.  Una sfida irresistibile.
3) Patti chiari: n on accettare modifiche sul luogo, sull’orario o dei partecipanti all’appuntamento. Esigi di parlare direttamente con chi ha l’ultima parola sulla decisione d’acquisto. Metti in chiaro che preferisci tirarti indietro che procedere all’incontro se non ci sono le condizioni previste. È un modo per  valorizzare il tuo tempo e la tua professionalità : il cliente ne sarà colpito e sarà lui a cercare te.
4) Afferma per affermarti: d urante una presentazione evita tutte le domande che possono far pensare che tu stia cercando approvazione. Invece di chiedere “Che ne pensa fino ad ora?” prova con una frase come “Ci sono molti potenziali clienti, ma io sono soltanto uno. Parliamo di come intendete attirare la mia attenzione.” Trasforma gli interrogativi in affermazioni: evidenzierai il tuo valore in modo implicito, sembrerai più  irraggiungibile, dunque attraente.
Paradossalmente, quella della preda si rivela una  posizione privilegiata . Quando sarà il tuo cliente a darti la caccia (ABC, ndr.) e a voler far affari con te, finalmente ti libererai della necessità di fare colpo e sarai nelle condizioni migliori per condurre una  conversazione più naturale e brillante  che aumenterà enormemente le tue possibilità di  concludere la vendita . Lo schema della “ricompensa” è un metodo consolidato grazie al quale  Oren Klaff , professionista della persuasione, è riuscito a ottenere risultati incredibili: finanziamenti per oltre 1 milione di dollari.

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