

E’ inutile negare che stiamo vivendo un momento delicato sotto il profilo economico.
La pandemia prima e la guerra in Europa, poi, hanno messo a dura prova la resistenza degli operatori economici in tutto il mondo.
Con l’avvicinarsi delle feste natalizie avremo un indice importantissimo per capire come andranno le cose nel prossimo futuro.
Pensate che l’andamento del Black Friday, negli USA, è uno dei maggiori “Market Mover” a cui fanno riferimento gli investitori di Wall Street.
Dal momento che il Black Friday è, ormai, una consuetudine affermata anche in Italia, è bene tenerne conto nel mettere a punto le strategie commerciali di questo ultimo scorcio di anno. Non è impossibile, infatti, usare queste occasioni per invertire la tendenza del mercato.
Gli italiani, si sa, sono risparmiatori e attenti alle occasioni del mercato. Sarà molto importante assecondare queste abitudini con occasioni vere, che costituiscano un vero vantaggio per il consumatore. Anche i grossi competitor del mercato (Amazon, Ebay…) sembrano orientati in questo senso.
Non è solo una questione di accaparrarsi una vendita in più, ma anche cercare di smuovere il sentiment del mercato.
Psicologicamente un acquisto ha una funzione lenitiva nel consumatore. Il fatto stesso di soddisfare una sua esigenza ingenera, automaticamente, fiducia e ottimismo. E di fiducia e ottimismo c’è urgente bisogno.
Invertire la tendenza della percezione del cliente finale è basilare anche nel determinare il suo atteggiamento, non solo per il periodo natalizio, ma anche per i mesi a venire.
Pensiamo, quindi, che gli operatori dovranno mettere a punto strategie attente alla sostenibilità delle spese e tenere conto della temibile concorrenza dei grandi competitor.
Probabilmente sarà necessario fare qualche sacrificio in termini di ricarichi, in vista di un rilancio del mercato che non dovrebbe tardare ancora molto, tenuto conto che le situazioni attuali non dovrebbero, si spera, durare ancora a lungo.
La sua richiesta è stata ricevuta!
Grazie e a presto!
Il team di Spagnuolo Consulenze